Al via “Se la Langa è così”, progetto per accompagnare i giovani del territorio alla scoperta dei vini di Langhe, Roero e Monferrato
La Delegazione Fisar Cuneo ha avuto un ruolo determinante per il successo della iniziativa “Se la Langa è così”, ideata da Carlin Petrini (per inciso nostro Socio Onorario), per mettere in comunicazione 500 persone tra giovani under 30 e produttori di vino. La nostra Delegazione, infatti, ha fatto da capofila per individuare e coordinare le risorse necessarie: 25 sommelier e 7 moderatori provenienti dalle delegazioni di Cuneo, Torino, Biella, Aosta, Alessandria.
“Se la Langa è così” è una due giorni che mette al centro l’incontro tra le realtà vitivinicole che hanno fatto la storia, le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio e le nuove generazioni che si avvicinano con entusiasmo e curiosità al mondo del vino in tutta la sua ricchezza e complessità.
“‘Se la Langa è così’ – spiega Carlo Petrini, presidente dell’UNISG e fondatore di Slow Food – richiama il ritornello di una canzone popolare delle nostre colline che risuonava nelle veglie e nei momenti delle feste di tradizione: parla di vino, allegria e vita contadina. La Langa, nella sua accezione più ampia, insieme al Roero e al Monferrato, è caratterizzata da una storia fatta di lavoro, ingegno e voglia di riscatto e che, grazie alle passate generazioni di viticoltori, ha consentito a questi territori di essere rinomati e apprezzati in tutto il mondo”.
Un’opportunità dunque unica per 240 giovani under 30 di conoscere oltre 90 produttori di vino di Langhe Roero e Monferrato e professionisti del settore, con cui potranno confrontarsi durante conferenze, degustazioni e momenti di convivialità ad Alba e a Pollenzo.
L’evento si sviluppa in due momenti, tra venerdì 17 febbraio ad Alba e sabato 18 febbraio a Pollenzo. Venerdì 17, il Teatro Sociale di Alba ospiterà una serata all’insegna della storia dei protagonisti, del territorio e dei suoi vini, dove si alterneranno ricostruzioni storiche, testimonianze di produttori ed esperti e la presentazione della riedizione del libro “Atlante delle vigne di Langa” di Slow Food Editore. Condotta dall’attore albese Paolo Tibaldi, sarà introdotta da Carlo Petrini, che ha ideato e fortemente voluto questo incontro al fine di mettere in relazione tra loro i produttori del territorio e le nuove generazioni. Sabato 18, invece, all’Università di Scienze Gastronomiche, a Pollenzo, si terrà “Tutto intorno al vino – incontri e degustazioni”, dove ogni partecipante avrà modo di incontrare, nel corso di tre incontri circolari guidati da un moderatore per ogni tavolo, diversi produttori e assaggiare i loro vini, abbinati a tre piatti tipici. I giovani partecipanti riceveranno inoltre in omaggio la riedizione del volume “Atlante delle vigne di Langa”.
La due giorni è organizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche in collaborazione con Slow Wine, Banca del Vino e Albergo dell’Agenzia, con il sostegno di Fondazione Crc e Banca d’Alba, e con il supporto di Raspini, Inalpi, Fisar, Bormioli, San Bernardo.